ACQUISTI VERDI PUBBLICI - Regione Sardegna



Il 13 e il 20 Novembre 2012, presso la sede del Settore Ambiente della Provincia di Nuoro si sono tenuti due seminari che avevano come tema principale l'attuazione della politica GPP (Green Public Procurement) ossia Acquisti Verdi nelle Pubbliche Amministrazioni. I due appuntamenti sono stati promossi dall'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con la Provincia di Nuoro e fanno parte del ciclo di seminari avviato negli otto territori provinciali dell’Isola nell'ambito della campagna “La Sardegna Compra Verde”.
Noi operatrici del CEAS siamo state invitate a partecipare alla giornata del 20 Novembre dal titolo:
“Attuare il GPP (Green Public Procurement): modalità e prospettive. Gli Acquisti Verdi per l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni sarde".
Nello specifico tale seminario mirava all'approfondimento degli aspetti legati alla redazione di bandi e capitolati per l'acquisto di beni e servizi al fine di fornire le informazioni utili per poter facilmente integrare i capitolati tecnici con criteri "ecologici" e per incentivare lo scambio di buone pratiche. Considerato il peso della spesa pubblica, che a livello europeo costituisce in media il 19% del PIL, è facile comprendere l’importanza degli acquisti verdi pubblici. Infatti, puntare su una domanda pubblica sempre più green significa non solo spingere il mercato a crescere nella direzione di una costante innovazione

Commenti