I FARMER'S MARKET (i mercati degli agricoltori) anche in Sardegna?

Sempre più spesso sentiamo parlare dei Farmer's Market, ma effettivamente che cosa sono? Con questo post cerchiamo di rispondere a questa domanda e soprattutto vedere se è possibile trovare questo tipo di mercati nel nostro territorio!
Iniziamo dicendo che l'espressione "FARMER'S MARKET" è inglese e significa "Mercati degli agricoltori"; in questi mercati, gli agricoltori e i produttori vendono i loro prodotti (frutta, verdura, carne...) direttamente ai consumatori e sono quindi in primo luogo caratterizzati dall'assenza di intermediari, che molto spesso provocano una perdita di profitto per il produttore e un mancato risparmio per il consumatore.
Un'altra caratteristica di questo tipo di mercati è la possibilità di trovare dei prodotti biologici, freschi, di stagione e a Km zero.
Quella dei farmer's market è una tendenza già affermata all'estero (in particolare in Gran Bretagna e Stati Uniti) e in forte espansione in Italia: infatti un numero sempre maggiore di consumatori italiani si sta rendendo conto dell’importanza e della differenza dell'acquistare in questi mercati.
I vantaggi dei farmer's market sono molteplici e si possono cosi sintetizzare:
Favoriscono l’economia del territorio e contribuiscono alla crescita di realtà positive che operano nella produzione agroalimentare e nell'agricoltura biologica;
Permettono di pagare un prezzo equo e mai troppo elevato, per prodotti di qualità, commisurato unicamente sulla loro qualità anziché sulle spese sostenute per i viaggi di trasporto o per la realizzazione di ingombranti imballaggi;
Permettono di riscoprire la reale stagionalità dei prodotti che mettiamo in tavola;
Consentiranno di contenere la quantità di rifiuti prodotti quotidianamente, in quanto diminuiranno drasticamente le decine di involucri in plastica che servono per l'imballaggio dei prodotti "industriali" e che da soli rappresentano una bella fetta dei nostri rifiuti.

Per ulteriori dettagli sui farmer's market in sardegna si può visitare il sito http://www.tuttogreen.it/farmers-market-in-sardegna-quali-sono-e-dove/. Qui è possibile trovare anche indicazioni dettagliate sui farmer's market a cui rivolgersi.

Commenti