PROGETTO "RiEn: Azzera l'impatto": FORMAZIONE


Le tematiche legate al risparmio energetico e all'uso di energie rinnovabili sono oggi più che mai di grande attualità, in quanto rappresentano strumento imprescindibile per garantire uno sviluppo durevole ed equilibrato sia a livello locale che sovra locale.
In questa direzione vuole andare l’Unione Europea, puntando per il 2020, alla riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto al 1990 e, al tal fine intende coinvolgere paesi, città e regioni in un impegno comune attraverso il “Patto dei Sindaci” e l’attuazione di Piani d’Azione per L’Energia Sostenibile (PAES). La Regione Sardegna ha già fatto passi importanti in questo senso con l’adesione al Patto dei Sindaci e alcune azioni concrete quali “Sardegna CO2.0” e il progetto “Smart City” per coinvolgere gli Enti locali in questo processo di cambiamento.

Il progetto “RiEn: Azzera l’impatto” si inserisce in questo contesto, proponendo a livello locale, nei Comuni di Lula, Onanì, Bitti, e Fonni un percorso integrato di formazione per l’adozione di buone pratiche verso il risparmio energetico e l’energia sostenibile che si traduca in azioni concrete per il raggiungimento di obbiettivi globali.
Il 07 Febbraio 2013 è iniziata, a cura del CEAS Julia di Lula, la fase del progetto per la costituzione di un tavolo tecnico per la formazione rivolto prioritariamente agli operatori dei CEAS (Centri di Educazione all'ambiente e alla sostenibilità) del Nodo INFEA della Provincia di Nuoro. L'incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti che permetterà agli operatori dei CEAS coinvolti di potenziare le proprie conoscenze e competenze e quindi garantire servizi qualificati e professionali a tutte le categorie di utenza e in particolare alle amministrazioni di riferimento. Nello specifico in questo primo incontro si sono analizzati con Livia Mazzà, esperta della società ECOSISTEMI S.r.l, gli strumenti di sostenibilità mettendo l'accento sulla necessità che questi siano realmente capiti e quindi emerga la loro reale ed effettiva utilità.

Commenti