OBBIETTIVO PAESAGGIO

Si è conclusa la quattro giorni dedicata alla mostra - laboratorio "Obbiettivo paesaggio" sul tema: Il paesaggio lulese: il suo contesto ambientale, culturale e urbano visto con gli occhi della sua comunità.
Nel pomeriggio di Venerdì 22 Novembre 2013, presso i locali comunali del centro di aggregazione sociale, alle 19:00, si è tenuta l’inaugurazione dello spazio espositivo allestito con  stampe ed elaborati grafici attinenti alla tematica  proposta e rappresentativi del personale messaggio di alcuni fotografi amatoriali del paese e delle classi della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Lula.
La manifestazione si è aperta con un momento di riflessione, condivisione e confronto sulle tematiche della Settimana UNESCO e sul percorso attivato a livello locale, coinvolgendo le istituzioni ed associazioni locali, i rappresentanti scolastici, la cittadinanza e la delegazione Sardegna del FAI.

I partecipanti hanno esposto delle immagini scelte ispirandosi ad uno o più aspetti, da noi proposti, che caratterizzano il paesaggio: I luoghi del cuore, scatti di denuncia, luoghi di comunità e il paesaggio che vorrei. La mostra è stata pensata come un elemento vivo e dinamico. Il visitatore infatti ha potuto lasciare i propri commenti, considerazioni e suggerimenti, frutto di riflessione e confronto durante la visita. A tal fine sono stati messi a disposizione dei post-it in cui si è potuto scrivere  il proprio commento, messaggio o semplice riflessione.
I contributi provenienti dalle classi della scuola di Lula sono stati esposti in uno spazio dedicato ai più piccoli. Inoltre, il sabato e il lunedì mattina è stato dedicato alle visite delle scolaresche che hanno potuto partecipare ad un laboratorio creativo all'interno del quale i ragazzi hanno espresso la loro visione del paesaggio in cui vivono, rappresentando ciò che ispira loro bellezza e ciò che avvertono in stato di degrado o in pericolo. Inoltre i ragazzi hanno potuto confrontarsi con i rappresentanti della Delegazione sardegna del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Commenti