SERR 2013 "IL CAFFE' DEL RICICLO"

L’azione “Il caffe del riciclo”, proposta dal nostro CEAS per la SERR 2013 si è composta di due fasi principali e di una fase preliminare che ha visto la promozione di una campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento diretto, l’affissione di avvisi e locandine negli esercizi pubblici e la divulgazione attraverso il blog, la pagina facebook e twitter.
La prima fase, volta alla raccolta differenziata, selezione e riciclo, ha visto il coinvolgimento di tutte le classi dell’Istituto comprensivo di Lula, della pizzeria e di tutti i bar del paese. A tutte le attività che hanno aderito alla manifestazione sono stati consegnati degli appositi contenitori (anche questi prodotti con materiali di riciclo) in cui si è chiesto di raccogliere tappi di vario tipo e i sacchetti di caffè.

Il 18 Novembre 2013 in Sardegna si è abbattuto il ciclone “Cleopatra” provocando notevoli problemi; Anche il nostro comune rientra tra quelli che hanno dovuto far fronte all’emergenza e ha subito dei danni che hanno compromesso enormi porzioni di territorio e il sistema di infrastrutture viarie, con gravi ripercussioni sul tessuto produttivo locale. Pertanto, nonostante avessimo già avviato le azioni, si è deciso, di rimandare di una settimana l’azione “Il caffè del riciclo”, in quanto si è ritenuto che in quel momento non ci fosse, da parte della popolazione e delle Istituzioni la giusta attenzione e la disponibilità a partecipare all'evento proposto.
Ripreso il lavoro abbiamo provveduto al ritiro dei contenitori ed alla pesatura dei vari materiali recuperati e dare avvio alla seconda fase del progetto, volta alla raccolta, al riuso e/o preparazione per il riuso di capi d’abbigliamento, scampoli di stoffa, bottoni, passamanerie, borse, cinture ed altri accessori non più utilizzati. Questa azione si è svolta il pomeriggio del 30 Novembre 2013 presso il CEAS di Lula.  Tutti coloro che hanno aderito all’azione hanno portato da casa uno o più oggetti. Durante il pomeriggio al fine di favorire la socializzazione e lo scambio di idee, opinioni ed esperienze, è stato organizzato un piccolo rinfresco con the, caffè e dolci fatti in casa.


Commenti