Il sistema nazionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione Educazione Ambientale)

Il programma IN.F.E.A. (Informazione, Formazione Educazione Ambientale) nasce su iniziativa del Ministero dell'Ambiente con la finalità di diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale e prevede per le Amministrazioni Regionali un ruolo di ascolto, di proposta e coordinamento, favorendo un colloquio continuo con i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale. 
Questa strategia ha contribuito attraverso il sostegno finanziario, a diffondere sul territorio nazionale strutture e strumenti per coadiuvare e rafforzare il ruolo delle Regioni e a orientare le azioni nella costruzione di un Sistema Nazionale per l’Educazione, la Formazione e l’Informazione ambientale. Tutte le Regioni, in attuazione del programma hanno attivato dei Sistemi IN.F.E.A. a scala regionale utilizzando significative risorse organizzative e finanziarie. 
In Sardegna tale sistema è costituito da una rete di organizzazioni che operano in collaborazione con varie amministrazioni, enti, organismi, associazioni. Vi è un Centro regionale di coordinamento che svolge funzioni di indirizzo, promozione, accreditamento e monitoraggio a favore della molteplicità di soggetti e progetti operanti nel campo dell’educazione alla sostenibilità. Presso le 8 province della Regione Sardegna, sono stati attivati dei nodi provinciali che hanno una funzione di riferimento, di animazione e di raccordo per le comunità locali.
Per maggiori informazioni (qui).

Commenti