PERCORSI DELLA BIODIVERSITA'


Da qualche giorno in alcuni punti di Lula, soprattutto nel centro storico del paese, si possono vedere alcuni pannelli frutto di un'attività di ricerca, nell'ambito del progetto "Legalità bene comune" che ha coinvolto anche in Comuni di Galtellì, Siniscola, Posada e Osidda. Il progetto, coordinato dalla Cooperativa Lariso di Nuoro, al qualeVeranu CEAS Lula ha collaborato per la definizione degli interventi nel Comune di Lula, è articolato in più azioni che mirano a trasformare il concetto di legalità in qualcosa di concreto e visibile per tutti i cittadini, sopratutto i più giovani.
L'azione da cui scaturiscono gli elaborati prodotti, mira alla valorizzazione delle risorse naturali e del nostro patrimonio storico - culturale, come beni comuni e pertanto meritevoli di attenzione e tutela. In particolare i pannelli informativi fanno parte di due percorsi che propongono il tema della biodiversità declinato sotto due diversi aspetti: naturale e culturale.
Nel primo itinerario, è stato affrontato l'aspetto naturale attraverso lo studio delle essenze e delle piante locali in quanto da sempre queste hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell'alimentazione umana ma anche per l'igiene e la cura della persona e nella composizione di molti farmaci. L'uomo ha imparato a riconoscere ed utilizzare le erbe e le piante a proprio vantaggio, studiandone nel corso del tempo le caratteristiche, le qualità e le proprietà. In Sardegna questa tradizione è più viva che mai. 
La scelta della Toponomastica quale tema per il secondo percorso è stata dettata dalla voglia di evidenziare una caratteristica identitaria e quindi biodiversa della comunità in quanto a Lula ogni vicinato, “sas carreras”, è caratterizzato da un nome particolare, e con esso anche da una storia propria, dovuta a particolari vicende accadutevi e ad altre peculiarità.
Quelli che si vedono nelle immagini sono solo alcuni dei pannelli realizzati, vi invitiamo a fare una passeggiata per le vie del paese per scoprirli tutti!


Commenti