Roma 21 Maggio 2014: PREMIAZIONI NAZIONALI SERR


Nell'evento di apertura del convegno internazionale "Towards a European Circular Economy" sono stati premiati i migliori progetti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Per la prima volta, oltre a quelle nazionali, anche le premiazioni Europee sono state ospitate nella capitale italiana, un riconoscimento per l’enorme successo di questa iniziativa ottenuto nel nostro Paese, infatti nel 2013 sono state proposte ed attuate più di 12.000 azioni, di cui 5.300 in Italia. 
La premiazione nazionale è stata aperta da Françoise Bonnet, Segretario Generale di ACR+ (per maggiori informazioni) che durante la sua introduzione all'evento ha detto: “L'impegno di migliaia di cittadini, associazioni, pubbliche amministrazioni e comuni ha permesso un'edizione straordinaria della SERR. Dal 2009 questo progetto cerca di sensibilizzare a livello europeo sulla questione della gestione sostenibile dei rifiuti e soprattutto sulla riduzione. Il miglior rifiuto infatti è quello che non produciamo! Per affrontare il problema dei rifiuti prima di tutto serve consapevolezza”, ha continuato Bonnet ricordando che in Europa il peso dei rifiuti domestici è raddoppiato dal 1970 al 2000 (e da allora non è più calato) attestandosi in media sui 500 kg urbani a persona. “Il problema è legato ad un modello non sostenibile di produzione e consumo. Ogni italiano – ha spiegato Bonnet – produce 529 kg di rifiuti urbani all'anno, di questi solo 127 vengono riciclati. Le '3R' (Reduce, Reuse, Recycle) sono essenziali”


Delle oltre 5300 azioni effettuate in Italia, 6 azioni sono state premiate nel corso del convegno con un'opera d'arte originale realizzata, grazie al supporto della galleria d'arte Evvivanoé, da artisti italiani utilizzando esclusivamente materiali recuperati e/o riciclati. Anche il nostro CEAS col progetto "Il caffè del Riciclo", è stato selezionato tra i finalisti alle Premiazioni Nazionali della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - edizione 2013 nella categoria “ALTRO” dal momento che la nostra azione è stata giudicata di particolare efficacia, originalità e visibilità. postiamo il video della presentazione della nostra categoria, scusandoci per la qualità.. l'emozione era tanta!



Cogliamo l'occasione per RINGRAZIARE tutti coloro che hanno partecipato attivamente alle attività ed hanno contribuito all'ottenimento di tale importante riconoscimento: bar, la pizzeria, la scuola di Lula e tutti i cittadini ! GRAZIE A TUTTI! 



Commenti