SOLE, VENTO, ACQUA E TERRA = ENERGIA

Sabato 4 ottobre 2014 il CEAS di Lula si è riempito di voci e risate con la presenza di un centinaio  di bambini di Lula, Bitti e Fonni, venuti per partecipare alla Giornata dell'Energia, organizzata da noi operatrici di VERANU.
La manifestazione è iniziata con l'arrivo dei bambini presso la nostra struttura dove hanno assistito alla presentazione delle attività della giornata e ad una piccola introduzione multimediale alla tematica proposta per questa manifestazione: l'energia. Si è trattato di un momento di confronto e riflessione. Dopo di che i bambini sono stati divisi in gruppi e hanno raggiunto gli operatori dei vari CEAS nelle case del sole, del vento, dell'acqua e della terra. 



In ogni stand si sono svolti dei giochi, delle esperienze e delle attività legate a diversi tipi di energia: 
  • Le case del sole (CEAS Lula e Orune) hanno visto i bambini impegnati nel montaggi di alcuni kit funzionanti con l'energia solare e non; 
  • Nella casa del vento (CEAS Fonni) si sono costruiti dei giochi che sfruttavano l'energia del vento;
  • Nella casa dell'acqua (CEAS Siniscola) i partecipanti hanno affrontato il tema dell'acqua come fonte di energia e di risorsa da tutelare attraverso la visione di alcuni filmati e con momenti di riflessione;
  • Nella casa della terra (CEAS Nuoro e Bolotana) i bambini sono stati coinvolti in un'esperienza di esplorazione e ricerca in cui sono stati affrontati temi quali il flusso di energia solare e i cicli della materia. 
Inoltre ci si è potuto sfidare in alcuni giochi multimediali sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico e visitare l’esposizione di alcuni elaborati prodotti durante il laboratorio estivo “Energie in gioco”. Dopo aver concluso le attività della giornata a tutti i partecipanti è stato offerto uno spuntino a Km 0. 






Commenti