SERR 2014: PER FARE UN UOVO CI VUOLE....

La prima azione che il CEAS di Lula ha in programma di realizzare nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2014 è “Per fare un uovo ci vuole….” . Questa manifestazione, rivolta agli alunni della scuola primaria del Comune di Lula e realizzata con la collaborazione di  alcuni allevatori di galline, si compone di due fasi:
1. Giovedì 27 Novembre 2014 - primo incontro preliminare a scuola, di sensibilizzazione sul tema della produzione dei rifiuti con particolare attenzione allo spreco alimentare. I bambini saranno stimolati a riflettere sul ciclo di vita degli alimenti e sulla possibilità di chiudere il ciclo dei rifiuti seguendo le logiche della natura.
2. Sabato 29 Novembre 2014 - secondo incontro presso la sede del CEAS; i bambini parteciperanno portando da casa gli scarti vegetali prodotti in ambito familiare. Dopo aver verificato e pesato il materiale, i bambini accompagnati dalle operatrici del CEAS, porteranno gli scarti alimentari presso alcuni pollai, dove potranno dare da mangiare alle galline.
 In tal modo potranno vivere in prima persona un’esperienza di alto valore educativo ed emozionale, osservando direttamente come ciò che per loro è un rifiuto per altri esseri viventi è una fonte primaria di cibo. Infine ai bambini sarà consegnato un uovo, che potranno portare a casa quale ricompensa per il loro impegno.

Qui potrete scaricare del materiale informativo riguardo Ridurre al minimo e ridurre alla fonte, Riutilizzare e Riciclare

Commenti