EDUCAZIONE AMBIENTALE OBBLIGATORIA A SCUOLA

Con una iniziativa congiunta del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione, l’educazione ambientale diventerà insegnamento obbligatorio nelle scuole, dalla prima infanzia alla maturità, già a partire dal prossimo anno scolastico 2015-16. I diversi argomenti che si andranno a trattare: riciclo dei rifiuti, tutela del mare e del territorio, biodiversità, alimentazione sostenibile, green economy, green jobs, città sostenibili, inquinamento, adattamento ai cambiamenti climatici, ecc saranno inizialmente affrontati durante le ore delle altre materie e successivamente sarà introdotta un'ora specifica.

L'obiettivo, come afferma lo stesso Ministro, è quello di insegnare ai bambini come porsi in modo corretto nei confronti dell'ambiente che li circonda.
"E' una iniziativa molto importante che avrà una grande ricaduta su tutto il Paese. Il progetto parte proprio dai bambini che sono il nostro futuro e potranno a pieno titolo essere chiamati nativi ambientali. Credo che comminare sanzioni, contemplare reati in ambito ambientale sia doveroso ma non sia sufficiente, è necessario intervenire con una politica di grande respiro, a lungo termine altrimenti il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi non ci sarà più domani. Ecco allora entrare in campo l'Educazione ambientale come strumento imprescindibile da cui partire per far capire l'importanza di alcune scelte".

Commenti

  1. Finalmente qualcosa di sensato per la scuola... che insieme a tante altre discipline molto più utili per la vita del discente che potrebbero essere insegnate al posto del nozionismo che intasa i cervelli e non dà alcuna vera competenza....

    RispondiElimina

Posta un commento