TAVOLO PUBBLICO DELL'ENERGIA: che cosa è successo

Il Tavolo pubblico dell’Energia realizzato dal nostro CEAS il 13 Febbraio, sui temi dell’uso delle energie rinnovabili e delle tecniche per il risparmio energetico con particolare attenzione ai PAES, ha visto la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Lula, Onanì, Orune, Osidda, Lodè, Torpè e i CEAS di Fonni, Posada, Orune e Belvì. 
I lavori sono iniziati con la presentazione del progetto "RiEn: Azzera l'impatto", l'introduzione alla giornata e ai relatori. Dopo di ché la parola è passata ai sindaci presenti, i quali hanno raccontato i progetti avviati, le iniziative, le attività sia realizzate che in fase di attuazione, ma soprattutto si è discusso su quello che ognuno di loro intende fare nel proprio territorio riguardo le tematiche alla base del tavolo tecnico.
Tra un intervento e l'altro degli amministratori ha preso la parola l'ingegnere Francesco Marinelli, esperto in sviluppo Sostenibile e tecnico dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia. Ciò ha incoraggiato uno scambio di idee, ha fatto riflettere e condotto ad un dialogo tra i vari partecipanti dal quale sono scaturiti i punti di forza e di debolezza delle iniziative realizzate e possibili nuove linee di intervento.

Oltre a ciò vi è stato l'intervento dell'architetto Santina Secchi, referente dell'ecosportello GPP della Provincia di Nuoro, dell'architetto Paolo Maylander e dell'ingegnere Barbara Farris entrambi referenti del Servizio Energia della Provincia di Nuoro.
La prima ha parlato delle Politiche GPP in particolare dei risultati fino ad ora conseguiti a livello nazionale, regionale e locale e degli obbiettivi futuri per le Pubbliche Amministrazioni mentre i secondi hanno presentato una sintesi delle attività del progetto Biomass e gli sviluppi del progetto Biomass+.

Commenti