CAMBIAMENTI CLIMATICI: Le azioni dell'uomo cambiano il mondo

Quando si parla di cambiamenti climatici molto spesso si pensa a qualcosa di astratto e di cui, soprattutto a livello visivo, non ci rendiamo pienamente conto; molto spesso il non percepire i reali effetti che esso comporta è usato per negare che vi sia in atto un vero e proprio sconvolgimento del pianeta in cui viviamo. Una serie di fotografie realizzate dalla NASA e inserite in una collezione chiamata "Images of Change" ci permettono di vedere chiaramente quanto sta succedendo e con quanta velocità la terra sta cambiando. 
Nelle foto allegate al post vi sono alcune delle trasformazioni che ci hanno maggiormente colpito. Nell'immagine in apertura è raffigurato il Muir Glacier in Alaska. A sinistra siamo nel 1890 e a destra nel 2005 dopo la rapida fusione del ghiacciaio che ha portato ad un drastico cambiamento del paesaggio.

Nella foto in basso è possibile vedere l'incredibile trasformazione del lago d'Aral in Kazakistan. In pochi decenni, il lago è stato prosciugato drasticamente. Conosciuto in passato per essere il quarto lago più grande del mondo è pian piano quasi scomparso; soprattutto in seguito agli anni '60 quando l'ex Unione Sovietica ha iniziato a deviare l'acqua per scopi agricoli. 
In alto è possibile vedere come a partire dal 1980 la Columbia Glacier in Alaska è diminuita drasticamente. La foto a sinistra è stata scattata a luglio 1986 e quella a destra a luglio 2014.
Infine nelle foto che seguono è possibile vedere la trasformazione negli anni di due città: nella prima la città di Pechino in Cina. Il colori sul tono del blu  rappresentano edifici e marciapiedi, mentre i colori sul tono del rosso indicano la vegetazione e le attività agricole. A sinistra siamo nel 1977 e alla destra nel 2011. nella seconda abbiamo la capitale araba Riyadah, in Arabia Saudita. A sinistra nel 1972, al centro nel 1990, e a destra nel 2000. 
Per vedere tutte le foto visitate la pagina dedicata a questo argomento nel sito della NASA (EARTH OBSERVATORY).

Commenti