NO AI MOZZICONI PER TERRA? Parliamone nel nostro Forum

In Italia si fumano circa 72 miliardi di sigarette l'anno; purtroppo nei centri urbani si vedono ben pochi portacenere per cui sempre più spesso le strade, i marciapiedi e i giardini pubblici vengono sporcati. Accendere una sigaretta significa immettere in ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica. Una parte di queste sostanze chimiche resta nel filtro e va a contaminare quella parte di sigaretta non fumata che comunemente chiamiamo cicca o mozzicone. Nelle cicche, quindi, è possibile trovare moltissimi inquinanti.
Pertanto l'abbandono dei mozziconi di sigaretta provoca dei danni enormi sia all'ambiente che all'uomo, infatti basta pensare che il filtro di una singola sigaretta impiega almeno 5 anni per smaltirsi, inoltre spesso i mozziconi finiscono nelle fognature e nelle acque superficiali diventando una pericolosa fonte di inquinamento. Un altro problema da non sottovalutare è rappresentato dal danno al decoro urbano, in quanto la maggior parte dei mozziconi abbandonati nell'ambiente non sempre vengono raccolti e smaltiti in maniera efficace.
Il problema è presente e sempre più pressante, ma come risolverlo? 
Multe e azioni repressive? dal prossimo luglio 2015 entrerà in vigore il disegno di legge sulla Green Economy, collegato alla legge di stabilità; questo prevede un articolo dedicato a particolari rifiuti. Tra di essi vi sono anche i mozziconi di sigarette, l'abbandono in luoghi non idonei comporterà delle multe che vanno da 30 a 150 euro. Azione utile ma non basta!
La soluzione più ecologica e salutare per tutti sarebbe quella di smettere di fumare. Questa, purtroppo, è una battaglia persa in partenza allora bisogna cercare di modificare il modo di pensare e comportarsi sensibilizzando l’attenzione pubblica affinché possa influire a diffondere buone pratiche di sostenibilità.
Vorremmo sapere la tua opinione partecipando alla discussione su questo tema proposta nel nostro forum.

Commenti