10 e 11 aprile 2015: Tavoli tematici - PROGETTO COMUNITARIO BIOMASS+

La Provincia di Nuoro organizza nei giorni 10 e 11 Aprile 2015 rispettivamente a Nuoro e Tonara dei Convegni tematici organizzati nell'ambito del Progetto Comunitario BIOMASS+. 
Il 10 Aprile 2015 a Nuoro, presso l'ex mercato civico, si parlerà di "Filiera corta Bosco/energia: la fonte rinnovabile nell'edilizia pubblica e privata, aspetti economici ed ambientali". Gli interventi previsti per la mattinata (9:30 - 14:00 circa) sono i seguenti:
  • Prof. Sandro Dettori (Università di Sassari) - Uso energetico delle biomasse, il mercato internazionale delle biomasse e trend consumi italiani: l'abbandono dell'agricoltura e la crescita delle superfici boscate. La disponibilità di biomassa nella Provincia di Nuoro e ipotesi di una filiera corta intorno al capoluogo dall'uso della risorsa da manutenzione ambientale.
  • Prof.ssa Lelia Murgia (Università di Sassari) - Le principali tecnologie per l'utilizzo delle biomasse, la relativa efficienza energetica, l'abbattimento della CO2 e trattamento fumi e ceneri.
  • Vincenzo Cannas (ASPEN Agenzia speciale della Camera di Commercio di Nuoro) - Il mercato della bio energia; Il mercato del pellet e delle biomasse in Sardegna e Nuorese e il supporto della CCIAA.
  • Arch. Paolo Porcu (Assessore all'ambiente della Provincia di Nuoro) Presentazione dei progetti Biomass e Biomass+.
  • Prof. Claudio Fagarazzi (Università di Firenze) - Il monitoraggio nell'area del partenariato Biomass: l'Osservatorio sulle biomasse IbioNet.
  • Ugo Testa (Gestore Piattaforma Tonara) e  Dr Costantino Floris (Confesercenti) - Il punto di vista dell'imprenditore: Produzione di biomasse (legna da ardere, cippato, cippatino e pellet), prassi di filiera nell'ambito Sorgono-Tonara-Aritzo. L'offerta commerciale di generatori di calore a biomassa.
  • Davide Migliori (Cofely Italia spa) -  Il punto di vista del gestore. Criticità e vantaggi nella gestione dell'impianto sperimentale di Sorgono. 
  • Geol. Francesco Murgia (Pres. Commissione Ambiente Comune di Nuoro) dell'Ing. Barbara Farris - Censimento degli impianti termici pubblici di Nuoro e valutazione economico-sociale e ambientale dell'ipotesi di sostituzione con impianti a biomassa.
  • Dr. Giovanni Ciniero (Presidente del Consorzio Forestale Villa Basilicata) - Le esperienze dei partners del progetto Biomass nel rapporto tra privati e istituzioni. La creazione del Consorzio forestale Villa Basilica.
Vi sarà poi l'intervento del Presidente della Provincia di Nuoro il Dr. Costantino Tidu e la chiusura dei lavori.

L'11 Aprile 2015 a Tonara, presso il Teatro Comunale, si affronterà il tema "La Provincia di Nuoro per la costruxione della filiera corta bosco/energia nel Gennargentu/Mandrolisai.
Gli interventi previsti per la mattinata (9:30 - 14:00 circa) sono i seguenti:
  • Prof. Giovanni Deplano (Università di Sassari) - Uso energetico delle biomasse,il mercato internazionale delle biomasse e trend consumi italiani: l'abbandono dell'agricoltura e la crescita delle superfici boscate. La disponibilità di biomassa nella Provincia di Nuoro e ipotesi di una filiera corta intorno al capoluogo dall'uso della risorsa da manutenzione ambientale.
  • Arch. Paolo Porcu (Assessore all'Ambiente della Provincia di Nuoro) - Politiche integrate della Provincia di Nuoro per la creazione di una filiera corta nel Gennargentu-Mandrolisai; i progetti Biomass e Biomass+.
  • Dr. Giovanni Ciniero (Presidente del Consorzio Forestale Villa Basilica) - Le esperienze dei partners del progetto Biomass nel rapporto tra privati e istituzioni. La creazione del Consorzio forestale Villa Basilica. 
  • Arch. Alessandro Tirinnanzi (Università di Firenze) - Energia da biomassa dal bosco al pellet: tecnologie di produzione biomasse e soglie economiche di ammortamento degli impianti a cippato, cippatino e pellet. 
  • Ing. Barbara Farris (Collaboratrice della Provincia di Nuoro) - La trasformazione degli impianti esistenti, tra adeguamenti edilizi ed incentivi pubblici: Conto energia termico; detrazioni per ristrutturazione e risparmio energetico. 
  • Davide Migliori (Cofely Italia S.p.a.) - La qualità nella commercializzazione dei prodotti forestali: garanzia del tasso di umidità e resa termica; rapporto qualità-prezzo per l'accettabilità del combustibile. 
  • Dr. Costantino Floris  (Confesercenti Nuoro) - L'offerta del mercato per l'edilizia privata e pubblica: Policombustibili, caldaie, stufe e caminetti; tipologie, costi e tempi di rientro per integrabilità con altre fonti energetiche; innovazione nel mercato locale con produzione in filiera breve: confezionamento del cippatino, verifica del potere calorico, controllo della qualità. 
  • Prof. Claudio Fagarazzi (Università di Firenze) - L'Osservatorio sulle biomasse IbioNet per il monitoraggio del prelievo per la sostenibilità e la governance della risorsa. Analisi dell'esperienza toscana.
  •  Ass. Donatella Spano (Assessore regionale all'Ambiente) - Politiche della Giunta regionale per la filiera corta delle biomasse.
Anche a conclusione di questo appuntamento è previsto l'intervento del Presidente della Provincia di Nuoro il Dr. Costantino Tidu.
E' previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi (8 crediti complessivi) per gli iscritti agli Ordini professionali della Provincia di Nuoro degli Ingegneri, degli Architetti e degli Agronomi che parteciperanno agli incontri. 









































Commenti