TERRA DI SARDEGNA: Il mondo delle BIOJANAS: Parte 1

Nel fine settimana del 16 e 17 Maggio 2015 si è svolta la terza ed ultima fase dell'attività "In viaggio con le Biojanas": la visita nel territorio da parte dei bambini delle classi aderenti al progetto con le rispettive famiglie. Questi sono stati ospitati nelle strutture ricettive presenti nei Comuni di Lula, Onanì, Osidda, Orune, Bitti e Posada, aderenti al Consorzio " Terra di Sardegna"
Le attività in programma hanno visto il coinvolgimento e la collaborazione di alcuni soggetti, che hanno accolto, ospitato i numerosi visitatori, offerto i propri prodotti e servizi (culturali, didattici, ambientali) al fine di far vivere loro un’esperienza che ha permesso di entrare in contatto col territorio e apprezzarne le peculiarità. La visita nel territorio è stata una due giorni dedicata prevalentemente ai bambini e si è composta di diverse “tappe”. In questo primo post vi presentiamo la prima giornata con le attività proposte.
Il primo appuntamento è stato a Lula presso la Chiesa campestre di Nostra Signora del Miracolo ai piedi del Monte Albo, qui i bambini e le famiglie sono stati accolti e rifocillati dagli operatori del Consorzio e della Pro loco di Lula che hanno offerto loro un primo ristoro con una degustazione a base di prodotti locali.


Dopo questo momento di accoglienza hanno fatto la loro comparsa le biojanas che hanno suddivisi i bambini in gruppi coinvolgendoli in tre diverse attività: "La magia della roccia", "la magia dei germogli" e "la magia dell'aria".





La giornata è continuata a Bitti presso il complesso nuragico di “Romanzesu”, anche qui i bambini hanno potuto incontrare i personaggi magici delle Biojanas e realizzare con loro delle attività ludiche incentrate sulla "Magia dell'amicizia".




Infine ci siamo spostati ad Osidda dove si è svolta l'ultima attività prevista per la giornata. Si è trattato di un momento di rielaborazione da parte dei bambini delle attività svolte con le Bio Janas. Alla fine ogni scuola e classe ha potuto presentare la propria esperienza, attraverso l’esposizione degli elaborati prodotti e la proiezione di materiali multimediali.





Commenti