ENERGIE IN CIRCOLO: Un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna


Nell'ambito del progetto Smart City e della EU Sustainable Energy Week 2015 (EUSEW) dell’Unione Europea il Servizio coordinamento delle politiche in materia di riduzione di CO2, della Direzione Generale della Presidenza della Regione Sardegna, promuove l’iniziativa "Energie in circolo".
Tale manifestazione, la cui assistenza tecnica è curata dalla società Poliste, rappresenta un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna organizzato con un primo evento regionale di avvio e da 8 successivi eventi itineranti da tenersi nei mesi di settembre e ottobre 2015 nel territorio regionale. Questi  incontri hanno come obbiettivo quello di favorire una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili dando visibilità alle numerose iniziative pubbliche e private che sono nate negli ultimi anni nel territorio.



Il primo evento di lancio del progetto è un laboratorio partecipativo che si terrà a Cagliari il 26 giugno 2015 presso il Convento di San Giuseppe, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. L’evento, gestito con la metodologia dello Spazio Aperto di Discussione – Open Space Technology (OST), è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai PAES, fra istituzioni (Regione Sardegna e sue Agenzie, Comunità pioniere e Comuni interessati, Province…), strutture tecniche (Autorità di gestione dei Programmi Operativi, GAL, esperti e professionisti del settore…), imprese e associazioni.
Obiettivo dell’incontro è attivare il massimo coinvolgimento degli attori, delle esperienze e delle buone pratiche, anche sulla base dei risultati del progetto Smart City, creando un’occasione di confronto, integrazione e proposta sui diversi aspetti della sostenibilità ambientale promossi dai PAES: energie rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità sostenibile, pianificazione urbanistica ed edilizia sostenibile, acquisti e consumi sostenibili.

Commenti