TERRA DI SARDEGNA: Il mondo delle BIOJANAS: Parte 2



Ed eccoci qua con la seconda parte del viaggio virtuale nel mondo delle BioJanas; in questo post vogliamo presentarvi il secondo giorno dell'avventura che alcuni bambini delle scuole di Quartu Santa Elena, di Via Milano e via Bonn, hanno avuto durante il fine settimana del 16 e 17 Maggio 2015 nell'ambito del Progetto “Ecosistema ospitale -Comunicazione plurisensoriale e crossmediale”, promosso dal Consorzio “Terra di Sardegna”.
Il primo appuntamento della giornata è stato presso il sito archeologico e pozzo sacro di "Su Tempiesu" ad Orune, qui i partecipanti sono stati accolti dagli operatori della Coop. La.R.Co che gestisce il sito, nonché socio del Consorzio.

Dopo un momento di accoglienza sono arrivate  le Biojanas che hanno accompagnato i bambini lungo tre differenti percorsi articolati tra le strutture e i sentieri del sito. Anche in questo caso il tema era la magia ed in questo caso particolare declinata con la tintura, la pittura e il sapone.




Finite le attività del mattino ci siamo spostati ad Onanì dove abbiamo potuto degustare alcuni prodotti locali e tipici nel pranzo offerto dal Consorzio Terra di Sardegna e preparato dalla Pro loco di Lula.


Dopo di che sono iniziate le attività del pomeriggio, la prima tappa è stata presso "Su abbatogliu" dove si è svolta l'attività: "Fatto con i piedi". I bambini hanno realizzato due arazzi con la lana cardata, l'acqua calda, il sapone e la loro energia.





Infine ci siamo trasferiti nella piazza principale di Onanì dove dopo un ringraziamento a tutti i partecipanti da parte del sindaco di Onanì, del Presidente del Consorzio Gianni Arrigo e di Luigi Pintori in rappresentanza del team di progettazione, sono stati consegnati ad ogni bambino un attestato di apprendista folletto delle Biojanas e un cavallino di "ferula".


Per le foto inserite nei post della due giorni "In viaggio con le Biojanas" ringraziamo Matteo Frate, la cooperativa Istelai di Bitti, la cooperativa La.R.Co e le sorelle Concetta ed Elvira Calia.

Commenti