ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

Oggi si è conclusa la prima fase dei laboratori estivi "Alla scoperta del bosco" organizzati dal nostro CEAS, in collaborazione con il Comune di Lula per i bambini dai 3 agli 11 anni.
I laboratori suddivisi per fasce d'età hanno visto i bambini e i ragazzi protagonisti di numerose attività finalizzate alla scoperta del bosco e di tutte le sue componenti.
Le attività svolte con i bambini più piccoli (3 - 6 anni) hanno affrontato la tematica della “conoscenza dell’ecosistema Bosco” con un approccio ludico. 



La prima fase del laboratorio ha visto i bambini coinvolti in un gioco di riconoscimento, attraverso il quale sono stati individuati gli elementi fondamentali dell’ecosistema bosco: piante, animali, ecc. che ha portato alla preparazione di un pannello in cui è stato riprodotto tale ecosistema naturale. In seguito, utilizzando vari materiali di recupero, sono stati realizzati alcuni degli elementi e degli abitanti del bosco individuati dai bambini nella fase precedente. I ragazzi più grandi (7 - 11 anni) hanno iniziato il loro percorso con un appuntamento in cui con delle semplici spiegazioni sono state fornite loro alcune nozioni principali relative all'ecosistema bosco e al ciclo della natura. Negli appuntamenti successivi sono stati costruiti alcuni strumenti utili, durante le diverse uscite nel territorio che hanno consentito: sia l’osservazione “sul campo” dei diversi elementi del bosco che di effettuare rilevamenti quali: l’altezza degli alberi, la composizione dell’acqua, la tipologia di rocce e di suolo, ecc




Commenti