Le attività dedicate alla scuola, nell'ambito del progetto "La scuola mette le energie in gioco" si sono chiuse nella giornata conclusiva tenutasi a Lula il 9 Giugno, presso le strutture del CEAS e gli spazi aperti limitrofi. Ogni gruppo ha usufruito di uno spazio nel quale ha potuto esporre i propri lavori avendo la possibilità di confrontarsi con gli altri gruppi. Dopo una piccola presentazione delle loro invenzioni i bambini hanno dato inizio alle votazioni.
I risultati delle votazioni hanno visto al primo posto l’elaborato “Solar box” del gruppo di Posada, al secondo posto a pari merito i lavori “Al Montalbo in funivia solare” del gruppo di Lula e “Fattoria Felice” del gruppo di Torpè. Terzi a pari merito “Green Town” Orune, “Fortunella solare” Bitti, “Energy Station” Siniscola, “La giostra di Gaia” Osidda. Infine si è tenuta la premiazione dei partecipanti con gadget, materiale didattico ecologico per la scuola e il libro “L’energia a piccoli passi”.
Gradito fuori programma è stato la visita del Vescovo Mons. Mosè Marcia che assieme al parroco di Lula Don Salvatore Goddi ha visitato l’esposizione e chiacchierato con i bambini che orgogliosamente hanno presentato i propri lavori.
La giornata è stata una vera e propria festa di colori e, è il caso di dirlo, di grande Energia! Si è conclusa con un momento conviviale, il "pranzo sostenibile" a base di prodotti biologici, a km 0 e nel quale si è posta particolare attenzione alla produzione dei rifiuti, con la riduzione per quanto possibile degli imballaggi e l’utilizzo di stoviglie biodegradabili.


Commenti
Posta un commento