FESTA FINALE per LA SCUOLA METTE LE ENERGIE IN GIOCO


Le attività dedicate alla scuola, nell'ambito del progetto "La scuola mette le energie in gioco" si sono chiuse nella giornata conclusiva tenutasi a Lula il 9 Giugno, presso le strutture del CEAS e gli spazi aperti limitrofi. Ogni gruppo ha usufruito di uno spazio nel quale ha potuto esporre i propri lavori avendo la possibilità di confrontarsi con gli altri gruppi. Dopo una piccola presentazione delle loro invenzioni i bambini hanno dato inizio alle votazioni.


 Gli elaborati sono stati valutati anche da una giuria di esperti composta dal Referente del Nodo INFEA provinciale Costantino Daga, la referente del CEAS di Lula Gianfranca Cumpostu e la referente dello sportello GPP della Provincia di Nuoro Santina Sechi, che hanno evidenziato gli aspetti salienti di ogni lavoro.

I risultati delle votazioni hanno visto al primo posto l’elaborato “Solar box” del gruppo di Posada, al secondo posto a pari merito i lavori “Al Montalbo in funivia solare” del gruppo di Lula e “Fattoria Felice” del gruppo di Torpè. Terzi a pari merito “Green Town” Orune, “Fortunella solare” Bitti, “Energy Station” Siniscola, “La giostra di Gaia” Osidda. Infine si è tenuta la premiazione dei partecipanti con gadget, materiale didattico ecologico per la scuola e il libro “L’energia a piccoli passi”.

Gradito fuori programma è stato la visita del Vescovo Mons. Mosè Marcia che assieme al parroco di Lula Don Salvatore Goddi ha visitato l’esposizione e chiacchierato con i bambini che orgogliosamente hanno presentato i propri lavori.


La giornata è stata una vera e propria festa di colori e, è il caso di dirlo, di grande Energia! Si è conclusa con un momento conviviale, il "pranzo sostenibile" a base di prodotti biologici, a km 0 e nel quale si è posta particolare attenzione alla produzione dei rifiuti, con la riduzione per quanto possibile degli imballaggi e l’utilizzo di stoviglie biodegradabili.

Commenti