TRAMAS: avvio del progetto

Il Comune di Lula ha dato avvio nei giorni scorsi, attraverso il proprio CEAS, al progetto di educazione ambientale TRAMAS, finanziato dalla RAS – Assessorato Ambiente attraverso i fondi dedicati ai CEAS accreditati e certificati. TRAMAS, propone la lettura ed l'interpretazione del paesaggio della cultura agro pastorale, tipico dei territori dei Comuni di Lula, Onanì, Bitti, Orune, Osidda, attraverso la filiera della lana. Prevede il coinvolgimento attivo di numerosi partners nella realizzazione di azioni rivolte a scuola, donne, attività produttive del settore agro zootecnico, artigiano e turistico/culturale, comunità locali e turisti. Attraverso la creazione di percorsi esperienziali di conoscenza, condivisione, partecipazione attiva a processi s'intende favorire il legame tra generazioni, la riscoperta e la salvaguardia delle tradizioni legate fortemente alle biodiversità locali e al territorio in cui si vive al fine di creare nuove opportunità di sviluppo.
 Il progetto si compone dei seguenti moduli principali:
LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA 
Laboratori didattici rivolti agli allievi frequentanti la scuola secondaria di primo grado nei Comuni aderenti al progetto, volti alla conoscenza, esplorazione e caratterizzazione del territorio in cui si vive, attraverso il coinvolgimento attivo in un percorso esperienziale, sensoriale ed emozionale che metta in contatto gli allievi con gli elementi della natura e i tratti caratteristici dei paesaggi propri della cultura agropastorale. I ragazzi racconteranno attraverso i canali digitali appositamente creati, la ricchezza culturale e sociale del territorio di riferimento, divenendo promotori di buone pratiche e stili di vita più sostenibili. 
LABORATORI ESPERIENZIALI PER LE DONNE
Il laboratorio è rivolto ad un gruppo di donne provenienti dai cinque Comuni aderenti al progetto. Il percorso si sviluppa in continuità con un laboratorio di tintura con le essenze naturali locali e di un primo approccio alle tecniche di tessitura tenutosi a Lula Trame di vita e di comunità. Si prevedono una serie di esperienze attive sulle tecniche di tintura e tessitura che vedranno le partecipanti coinvolte anche in visite guidate distribuite nei vari comuni coinvolti. 
SVILUPPO LOCALE E PERCORSO TURISTICO SOSTENIBILE
In ogni comune sarà individuato uno spazio pubblico idoneo ad ospitare un'esposizione permanente degli esiti dei laboratori, allestito con la collaborazione delle donne e dei ragazzi delle scuole. Seguendo le “TRAMAS” culturali, sociali ed economiche generate dalla filiera della lana nei territori di riferimento, i CEAS elaboreranno un'offerta didattico strutturata come un'esperienza emozionale e sensoriale di educazione ambientale e di conoscenza del territorio, con l'obiettivo di contribuire all'attivazione di un ecosistema turistico che veda coinvolti operatori di settore, dell’artigianato, dei servizi e dell’enogastronomia nella valorizzazione del territorio.

Commenti