VISITA GUIDATA NELLA RISERVA MAB con i bambini di Irgoli

I bambini della Scuola Primaria di Irgoli sono venuti a trovarci e scoprire le caratteristiche e peculiarità della Riserva della Biosfera MaB Unesco MaB UNESCO -Tepilora, Rio Posada e Montalbo nel territorio dei comuni di Lula  e Lodè . La mattina le attività si sono svolte a Lodè dove con il collega Angelo Canu del CEAS del paese, con la collaborazione del personale dell'Agenzia Regionale Forestas e il supporto dell' ULS Unione Montalbo, hanno visitato la vedetta del Cantiere Forestale di Monte Nieddu dal quale si è potuto osservare il territorio del Parco di Tepilora e le tre aree di alto interesse naturalistico riconosciuti come Riserva di Biosfera dall’Unesco.
Successivamente il gruppo si è spostato presso la sede del CEAS Montalbo a Sant'Anna, dove hanno visitato le varie mostre presenti nei locali.
Durante l'uscita mattutina gli alunni hanno raccolto alcune piante tintorie utili per i laboratori pomeridiani che si sono svolti presso la sede del nostro CEAS a LulA.
La seconda parte della visita guidata è stata incentrata  sulla tintura di filati e tessuti con le essenze locali e la realizzazione di una pecorella. Dopo una veloce e gustosa merenda i bambini sono stati i protagonisti del laboratorio di tintura con la preparazione delle essenze e per la preparazione di tutto l'occorrente per la realizzazione della tintura stessa e della catalogazione. Nella seconda parte gli allievi sono stati accompagnati nella creazione della “pecorella di Terra di Sardegna” ottenuta con l’utilizzo di materiali di recupero e naturali che ognuno di loro a poi portato a casa.


Commenti