Il 24 settembre 2019 si è svolta la visita guidata presso il museo della civiltà contadina di Bitti e l’azienda Tessile Crabolu di Nule. Si è trattato di un importante momento di interconnessione e contatto tra scuola e realtà produttive del territorio che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi coinvolte dell’Istituto Comprensivo di Bitti e Lula e dei laboratori extrascolastici di Onanì e Osidda.
La prima tappa è stata presso il museo dove hanno potuto osservare la riproduzione degli ambienti di vita delle famiglie contadine del passato, con spazi dedicati all'attività di filatura e tessitura condotta in ambito domestico dalle donne. Con il supporto delle guide della Coop. Istelai e di anziane esperte nell’arte della filatura e tessitura, i ragazzi hanno potuto “rivivere” questa importante fase della trasformazione della materia prima.
Durante la giornata i ragazzi hanno documentato la propria esperienza attraverso video, foto ed interviste, pubblicando le foto rappresentative della loro personale interpretazione dell’esperienza nel profilo Instagram del progetto.
Commenti
Posta un commento