TRAMAS: Visita guidata al Museo della Civiltà contadina di Bitti e alla filanda di Nule

Il 24 settembre 2019 si è svolta la visita guidata presso il museo della  civiltà contadina di Bitti e l’azienda Tessile Crabolu di Nule. Si è trattato di un importante momento di interconnessione e contatto tra scuola e realtà produttive del territorio che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi coinvolte dell’Istituto Comprensivo di Bitti e Lula e dei laboratori extrascolastici di Onanì e Osidda.
La prima tappa è stata presso il museo dove hanno potuto osservare la riproduzione degli ambienti di vita delle famiglie contadine del passato, con spazi dedicati all'attività di filatura e tessitura condotta in ambito domestico dalle donne. Con il supporto delle guide della Coop. Istelai e di anziane esperte nell’arte della filatura e tessitura, i ragazzi hanno potuto “rivivere” questa importante fase della trasformazione della materia prima.

Seconda tappa presso , uno dei principali riferimenti nel territorio per il conferimento della lana in fiocco da parte delle aziende zootecniche nonché produttrice e coideatrice di Edilana, azienda leader nel panorama internazionale che saputo hanno attivare processi di innovazione sostenibile delle tecniche di lavorazione delle materie prime esistenti sul territorio, in stretta connessione con i processi tradizionali esistenti e l’economia locale. In particolare nella filanda i ragazzi hanno potuto assistere alla trasformazione della lana in fiocco in manufatti di varia natura: filati di vari spessori e caratteristiche, lana cardata, tessuti, tappeti e altri complementi d’arredo e, allo stesso tempo, prodotti per l’edilizia sostenibile, quali pannelli isolanti o elementi filtranti per la separazione di sostanze inquinanti.
Durante la giornata i ragazzi hanno documentato la propria esperienza attraverso video, foto ed interviste, pubblicando le foto rappresentative della loro personale interpretazione dell’esperienza nel profilo Instagram del progetto.

Commenti