LulAgenda2030: Formazione sugli eventi sostenibili

 

Il giorno 12 febbraio è iniziata l'attività di formazione con l'intento di creare all'interno del CEAS competenze specifiche atte a promuovere e diffondere, all'interno della comunità, capacità di organizzazione di eventi sostenibili. Quest'azione, nell'ambito del progetto LulAgenda2030, finanziato dalla RAS, ha visto noi operatrici del CEAS di Lula seguire il corso di formazione a cura della Dott.ssa Gaia Lembo della società Punto3.
La formazione si è suddivisa in una prima parte teorica con temi quali i contenuti delle Linee Guida Nazionali e Regionali sulla tematica e nell'apprendere le modalità con cui si possono organizzare eventi sostenibili, ovvero eventi responsabili e a ridotto impatto ambientale di qualsiasi tipo, sia di piccola e grande scala siano essi pubblici che privati.
La seconda parte della formazione è stata più pratica; infatti partendo da casi studio di realtà ormai eccellenti abbiamo fatto alcune esercitazioni che ci hanno permesso di applicare, anche se in maniera più semplice, anche al locale ciò che queste realtà applicano in maniera costante da tempo.

Commenti