ORIENTEERING - Mettere su carta la realtà

Oggi si è svolto il secondo appuntamento del laboratorio "ORIENTEERING - conoscere il territorio attraverso lo sport dei boschi" che il CEAS Julia sta realizzando nell'ambito del progetto “R.E.A.L.S. Relationship, Empowerment, Awareness, Life Skills contro la dispersione dei giovani” della cooperativa Sociale Onlus Lariso di Nuoro.
Il progetto è rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado degli Istituti Comprensivi: n. 3 "Maccioni" di Nuoro, n. 4 "Deledda" di Nuoro, "Gisellu" di Dorgali, di Bitti Orune Lula e Onanì.
Il nostro Centro rivolge la sua azione agli alunni delle classi terza e seconda del Plesso di LULA della Scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Bitti.
La Tematica che si affronta con i ragazzi sarà l'Orienteering e la condivisione di un’esperienza in ambiente naturale, che consente l’acquisizione di una sensibilizzazione e di una coscienza ambientale, favorendo l’orientamento in tale ambiente, attraverso la lettura e la decodificazione di mappe.
Nei primi appuntamenti si è presentato ai ragazzi il progetto e il laboratorio e si è parlato di paesaggio, panorama, realtà e trasposizione di questa su carta.

Commenti