3 x R = Rifiuti zero: gli ECO - KIT mensa e per le feste

Ieri 24/11/2023, in occasione della SERR (Settima Europea per la Riduzione dei Rifiuti) e dell'azione 3 x R = Rifiuti zero, nell'ambito del progetto di rete sulle plastiche e l'economia circolare finanziato dalla RAS il nostro CEAS ha incontrato la comunità lulese e in particolare i genitori dei bambini della scuola dell'Infanzia di Lula.

L'incontro è stato un’occasione per stare insieme, per scambiare buone pratiche con i partecipanti e per promuovere altri eventi solidali e sostenibili per il pianeta e per il territorio. Durante la manifestazione è stato riproposto il laboratorio per la creazione dell'eco kit mensa edizione 2023, la cui prima edizione è stata realizzata nell'ambito del progetto Lul’Agenda2030. Ogni partecipante, con la guida delle operatrici del CEAS, ha realizzato il sacchetto contenitore in cui mettere l'eco - kit composto da posate in acciaio, un tovagliolo in cotone e un bicchiere riutilizzabile da ogni bambino durante la mensa, contribuendo a ridurre l’utilizzo di bicchieri e posate usa e getta nella mensa scolastica.
Inoltre nell’evento è stato ripresentato il "KIT per Le FESTE”, anch'esso predisposto dal CEAS in occasione del progetto Lul’Agenda2030. Si tratta una serie di stoviglie lavabili (piatti, bicchieri, posate, caraffe, vassoi, contenitori, ecc.) da utilizzare in occasione di piccole feste, come i compleanni dei bambini, al fine di ridurre notevolmente la produzione di rifiuti da imballaggi usa e getta. Il KIT, custodito presso il CEAS e dato in comodato d’uso a chiunque ne faccia richiesta.

Commenti