Il viaggio dei rifiuti: dalla montagna al mare

Continuano le azioni del nostro progetto "Il viaggio dei rifiuti dalla montagna al mare", inserito nel più ampio progetto Plastiche ed economia circolare, della rete regionale Sardegna INFEAS.
Giovedì 14/03/2024 i ragazzi delle classi seconde dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Siniscola sono stati accolti a Santa Lucia, dove le operatrici del CEAS di Lula, in collaborazione con le colleghe del CEAS di Siniscola hanno approfondito il tema dell'inquinamento da plastiche e delle conseguenze per gli ecosistemi marini.
L'incontro si è sviluppato in due parti: nella prima i ragazzi hanno fatto una passeggiata in spiaggia, dove muniti di alcuni contenitori e buste hanno raccolto i rifiuti abbandonati dall'uomo constatando con mano la cattiva abitudine umana e le conseguenze che essa produce nell'ambiente marino.
Nella seconda parte della mattinata raccolti in cerchio i ragazzi sono stati coinvolti in un momento di riflessione e di confronto da cui sono emerse proposte e alcune buone pratiche che ogni partecipante mette in essere sia a scuola che nella quotidianità.



Commenti